Digital HR
Digital HR: innovare per crescere, al via il Selection Day
Da sempre pioniere nel campo dell’innovazione, Eni – in partnership con Cariplo Factory – ha lanciato lo scorso novembre una nuova iniziativa di open innovation nel campo delle risorse umane dedicata alle persone di Eni.
Un percorso di conoscenza e crescita, che mira ad alimentare la qualità dell’interazione tra le persone e la relazione tra le persone e l’azienda, individuare strumenti innovativi per la loro gestione e la formazione continua.
L’obiettivo della Call for Startup Digital HR: Innovare per crescere, realizzata da Eni in collaborazione con Cariplo Factory, è selezionare idee innovative per le tre aree di interesse dell’iniziativa, che mirano a ottimizzare il processo di engagement e feedback, a migliorare le soluzioni digitali per la gestione delle relazioni e a sostenere il settore della formazione continua.
Le startup, selezionate tra le 70 candidature pervenute, parteciperanno il prossimo 24 e 25 giugno 2020 al Selection Day. Un momento di incontro e confronto in cui Eni avrà l’opportunità di valutare le soluzioni a più alto potenziale e in linea con le proprie esigenze, riservandosi la possibilità di attivare un percorso di collaborazione che potrà eventualmente sfociare in una partnership tecnologica o industriale.
Scopri i risultati delle candidature i nomi delle startup che parteciperanno al
Selection Day
Beaconforce
Beaconforce è una piattaforma che combina intelligenza artificiale e scienza comportamentale per creare ambienti di lavoro stimolanti e migliorare le prestazioni lavorative. Attraverso app mobili e dashboard web utilizzate da dipendenti e manager, Beaconforce è in grado di rilevare i principali driver di prestazioni, come motivazione intrinseca, fiducia, appartenenza, coinvolgimento e stress.
Eggup
La startup Eggup ha sviluppato due soluzioni per supportare i processi di HR: l’Area Soluzioni di Valutazione – focalizzata sulla costruzione e sulla fornitura di valutazioni online; e l’Area Soluzioni per lo Sviluppo delle Persone – focalizzata sull’analisi e la mappatura delle competenze trasversali, con l’obiettivo di creare valutazioni online personalizzate.
ForTune
ForTune (ora VOIS) è la startup che propone un modo nuovo e innovativo per formare il personale: i podcast. L’obiettivo è quello di trasformare l’e-learning in una risorsa quotidiana, attraverso la creazione di contenuti di qualità che si ispirano a quelle che sono le linee guida e la filosofia di un’azienda. I podcast sono distribuiti tramite un’applicazione mobile (iOS e Android) in esclusiva per il personale interno, e attraverso un portale web.
4books
Unire l’utile al dilettevole? Ci ha pensato 4books, la startup che seleziona i migliori libri di business e li riassume in 20 minuti sotto forma di podcast disponibili su smartphone, tablet o desktop. L’obiettivo è quello di ispirare gli ascoltatori attraverso racconti di idee innovative e storie di successo, che possono fortemente influenzare abitudini lavorative e vita personale. Il tutto, secondo la logica dell’ottimizzazione del tempo e della crescita, lavorativa e personale.
Glicko
La startup Glickon ha sviluppato un sistema che supporta gli HR Leaders nella comprensione, valutazione e interpretazione dell’esperienza di recruiting. Nello specifico, la piattaforma permette di gestire e analizzare tre momenti chiave: la Candidate Experience – ossia la fase di selezione dei candidati; la Employee Experience – riguardante la fase di analisi della performance dei dipendenti; e infine la People Analytics, l’analisi e l’organizzazione dei dati personali e aziendali.
MYCO
MYCO è la startup che accompagna aziende, PMI, head hunter e agenzie per il lavoro durante tutto il ciclo di Talent Management e Digital Transformation. Attualmente, MYCO ha all’attivo una piattaforma web per la somministrazione di questionari; un Database per la valorizzazione dei curricula; un questionario per la valutazione della personalità e del lavoro e un’App mobile per lo scambio di feedback professionali.
TeamEQ
TeamEQ è la piattaforma di Team Analytics & Team Intelligence che rende il Team Management Real-Time Data-Driven, più facile, più efficace e predittivo. Attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, TeamEQ costruisce modelli predittivi per anticipare i problemi e migliorare esponenzialmente l’intelligenza emotiva e il processo di decision making. Inoltre, TeamEQ misura i KPI chiave dei team in tempo reale, migliorando la leadership e il processo decisionale.
SkillGym
SkillGym è una piattaforma di formazione SaaS che, attraverso il gioco di ruolo digitale, permette agli utenti di esercitarsi nelle conversazioni aziendali (fornire un feedback, delegare un’attività, assegnare obiettivi). SkillGym offre l’opportunità di simulare conversazioni lavorative in un ambiente digitale protetto e fornisce un feedback sull’attività svolta. Ispirata dall’approccio “learning by doing”, la startup sfrutta l’Intelligenza Artificiale e la realtà aumentata per incrementare la fiducia e la consapevolezza di sé degli utente nelle conversazioni aziendali.
Uniwhere
Uniwhere è la startup che facilita la vita universitaria degli studenti, rendendola più connessa, flessibile, organizzata e orientata al futuro. Tra le funzionalità, gli utenti hanno la possibilità di tenere traccia delle loro prestazioni accademiche, esplorare i possibili percorsi di carriera futuri basati sui loro studi e sulle loro capacità e capire come migliorare e ottimizzare il loro indice di occupabilità. Il tutto, semplicemente collegando gli account forniti dall’università all’applicazione.
Yobstech
Yobs Technologies è una piattaforma API che aiuta le organizzazioni a valutare virtualmente il potenziale, la personalità e il benessere dei dipendenti attraverso l’utilizzo della tecnologia comportamentale. L’attività di Yobstech avviene 100% da remoto, attraverso valutazioni tramite video basate sui dati delle competenze trasversali e dell’adattamento alla cultura; infine, formula un rapporto specializzato per ogni candidato.